Il pavimento pelvico è la struttura muscolare che mantiene in posizione gli organi uro-genitali. La gravidanza e il parto possono danneggiarlo e questo aumenta il rischio di prolasso uterino, incontinenza urinaria ed altre problematiche caratteristiche. La riabilitazione del pavimento pelvico è uno strumento molto utile sin dall’inizio della gestazione, per rafforzare il tono muscolare e prevenire l’indebolimento della struttura o dei traumi durante il parto. Le tecniche che utilizziamo sono:
la ginnastica pavimento pelvico, attraverso appositi esercizi; elettrostimolazione o biofeedback del pavimento pelvico per migliorare la propriocezione.
La riabilitazione pelvica nell’uomo
La riabilitazione pelvica nell’uomo è efficace per acquisire consapevolezza della musclatura pelvica e a affrontare problematiche quali l incontinenza urinaria e fecale, stipsi, stitichezza, dolore pelvico cronico e gestione, miglioramento e risoluzione di moltissime problematiche legate alla prostata come la disfunzione erettile o altre problematiche proctologiche come esiti di interventi alla prostata. Il nostro servizio di riabilitazione pelvica maschile consiste di un lavoro individuale eseguito da fisioterapisti specializzati e formati che segueranno il percorso di recupero e miglioramento a 360 gradi